lunedì 12 novembre 2012

Color pazzia: panna mia fatti capanna!



Buon giorno a tutti, è da tempo che non ci sentiamo.
Volete sapere il perché????
Io e il mio amico fashion blogger Luigi Lamanna, siamo stati a Londra per captare le ultime novità e le ultime tendenze più fashion del momento!!! E abbiamo scoperto che in questo momento particolare dove si parla solo di crisi c'è da scoprire un mondo pieno di dolcezze!!!
E vai Gabriella con i cake design......



Il colore delle torte

               

Ciao! Mi chiamo Gabriella, sono di Taranto e insegno in un istituto superiore in provincia di Taranto.

Adoro pasticciare e inventare. Quando realizzo una torta mi isolo e penso. Finchè non sono soddisfatta, guai a chi mi gironzola intorno.

Uno dei miei desideri è avere una cucina grande con tanti piani da lavoro e una stanza tutta per le mie “trozzole”.

La mia creatività è innata, mi ha sempre accompagnato fin da piccola dedicandomi a diversi lavori manuali.

Mi sono dedicata per anni a qualsiasi forma d’arte, che riuscisse a modellare e creare con tutti i materiali di cui potevo disporre.
I regali più belli che ho ricevuto da bambina sono stati:
• il “Dolce Forno”
• il cavalletto da pittore con colori e pennelli
• la macchina da cucire
… ed ho iniziato così!

Ho intervallato periodi in cui mi dedicavo alla pittura, periodi in cui creavo con la stoffa ed altri con uova e farina.
Da tre anni occuparmi di cake design mi ha permesso di avvicinarmi all’amore del mio passato, sono appagata dal fatto di potermi esprimere con zucchero e colori. Non c’è mai fine per l’arte.

I dolci sono e possono diventare sempre più opere d’arte, ma fondamentale è che si devono poter mangiare!
Il gusto è importantissimo e l’aspetto visivo ugualmente perché crea un forte impatto. A seguire è fondamentale la fase della creazione del dolce, che viene costruita in base alle esigenze del festeggiato. L’aspetto finale segue la volontà di stupire con il dolce, in tutto il suo complesso, senza trascurare in alcun modo la base della pasticceria.
Nell’utilizzo dei miei dolci scelgo solo prodotti di primissima scelta, come il pan di spagna, la pasta sfoglia, diversi tipi di creme, rispettando soprattutto le tendenze in fatto di gusto di tutti.
L’arte di decorare le torte è molto antica ed è nata in Inghilterra.
Da qualche tempo a questa parte anche in Italia è esplosa la moda delle torte decorate con la pasta di zucchero, dopo il grande successo riscosso negli Stati Uniti, da dove questa tendenza è partita.
In pratica grazie alla pasta di zucchero è possibile creare delle torte altamente coreografiche, dai colori e delle forme svariate in modo tale da accontentare qualunque tipo di richiesta o di esigenza.
Una moda che in breve si è affermata rapidamente, travalicando i confini delle nazioni e conquistando anche i palati più scettici e tradizionalisti.
Ma quali sono gli ingredienti principali per preparare una torta decorata?


Uno degli ingredienti fondamentali è ovviamente la pasta di zucchero; diciamo subito che difficilmente riuscirete a preparare in casa una pasta di zucchero come quella che si vende già confezionata; quindi il consiglio è sempre quello di preferire la pasta già preparata che ha una consistenza migliore sia in fatto di colore che di sapore.

Fondamentali per la preparazione di una torta decorata sono anche i coloranti.

A tal proposito bisogna precisare che esistono tre tipi di coloranti principali: quelli liquidi, quelli in polvere e quelli gel. I coloranti liquidi hanno la tendenza a rendere la pasta di zucchero troppo morbida, quelli in polvere sono difficili da gestire in fatto di dosi, quindi consigliamo di utilizzare quelli in gel che inoltre garantiscono dei colori più brillanti.


 

Per le decorazioni potete davvero sbizzarrire la fantasia; fiori, petali, fiocchi, cuori insomma tutto quello che vi viene in mente per rendere la vostra torta assolutamente speciale.

Il colore della torta o delle decorazioni varia a seconda delle ricorrenze,delle stagioni e a volte richiama la farcitura.
Innanzitutto il colore base del dolce dovrebbe esser il bianco o un colore pastello
Può esser contrastato con un colore più vivace badando però che i colori si abbinino armonicamente.
Se invece il colore base è caffè o cioccolato ricorreremo contrastando ad un colore chiaro e luminoso.

I colori per esser in armonia devono seguire le stagioni:
primavera: giallo, verde chiaro, lilla
 
 
estate: rosa, verde scuro, colori vivaci
 
autunno: marrone, giallo, oro
 
inverno: bianco, blu, rosso, verde


Per esser elegante una torta non deve esser eccessivamente colorata,infatti danno un aspetto poco attraente.

 
A volte la glassa è abbinata al gusto del dolce,quindi alla farcitura:
bianco: mandorle, maraschino, cointreau, banana, cocco
rosa: lamponi, fragole, cherry, ciliegie, amarene
arancio: arancia, curacao, Grand marnier, cointreau, mandarino, albicocche
verde: pistacchio, kiwi
giallo: limone, rhum, brandy, strega, zabaione
marrone: caffè, cioccolato, rhum, cognac, nocciola
viola chiaro:more, frutti di bosco
blu: curacao
 

 
e infine la torta deve richiamare la ricorrenza, poiché il dolce è fatto sempre in occasioni importanti come compleanni,battesimi ecc

Nascita e Battesimo: rosa (per femminucce) e azzurro (per maschietti)

Compleanno: tinte pastello o multicolori
Comunione: bianco
Laurea: rosso
Fidanzamento: verde
Matrimonio: bianco
Secondo matrimonio: giallo

E’ bello far felice qualcuno con zucchero, farina, uova e fantasia, senza distinzione di età e sesso!

Io ci provo sempre e vedere il sorriso e gli occhi sgranati davanti ad una mia “creatura”, davanti alle mie “chicche”, mi rende orgogliosa e mi emoziona.

 
Ringrazio sempre tutti quelli che mi danno questa opportunità.
Ragazzi spero che sia stato di vostro gradimento e vi abbia addolcito con creme e colori.
Aufwiedershen alla prossima....


Vincenzo M.
 

Nessun commento:

Posta un commento